Indagini sulla fertilità

Possono essere condotte numerose indagini per esaminare le possibili cause dell'infertilità. All'inizio, uno specialista della riproduzione deve ottenere una anamnesi completa e ti consiglierà quali sono gli esami necessari. Molti di questi esami sono costosi e non possono necessariamente spiegare il motivo dell'infertilità o portare alla sua soluzione. Per determinare la causa dell'infertilità e per raccomandare il metodo più adatto di trattamento dell'infertilità per ogni coppia, è necessario eseguire alcuni di seguenti esami fondamentali.

Endocrinologia della riproduzione

Una delle indagini di base, quando si tratta di problemi di infertilità, è l'esame di ormoni specifici. I risultati di questi esami assieme all'esame ecografico sono gli strumenti utilizzati per selezionare il trattamento adeguato in ogni singolo caso. I principali ormoni esaminati sono l'ormone antimulleriano (AMH), l'ormone follicolo-stimolante (FSH), l'ormone luteinizzante (LH), l'estradiolo e la prolattina.

Reproductive Endocrinology
L'endocrinologia della riproduzione è un ramo della medicina che identifica e cura l'infertilità maschile e femminile.

Ecografia

Ultrasound
L'ecografia è sicura e indolore e produce immagini dell'interno del corpo con l'utilizzo di onde sonore.
L'esame ecografico delle ovaie e dell'utero è uno dei più importanti strumenti diagnostici disponibili. Può fornire informazioni per quanto riguarda la riserva ovarica e anche le eventuali condizioni anomale nel bacino che potrebbero essere legate a problemi di infertilità.

Inoltre, si possono ottenere ulteriori informazioni per quanto riguarda altre patologie, come ovaie policistiche, endometriosi, idrope tubarica, cisti ovariche, ecc. Ognuna di esse può contribuire individualmente alla possibilità di raggiungere la gravidanza.

Durante il trattamento, l'esame ecografico delle ovaie e dell'utero è la via principale di monitorarne l'efficacia. Sulla base di questi risultati i protocolli per la somministrazione del farmaco possono essere modificati e personalizzati per ottenere risultati ottimali.

Aborto spontaneo ripetuto

Il termine 'aborto spontaneo ripetuto' indica i casi con tre o più aborti spontanei successivi e riguarda circa l'1% delle donne. In questi casi è molto probabile che gli aborti spontanei non siano dovuti a un evento casuale, ma che vi sia un fattore di fondo che li causa.

Le patologie che possono portare ad aborti spontanei ripetuti sono:

  • Problemi anatomici dell'utero (anomalie costruttive, diaframmi, fibromi, ecc.)
  • Trombofilia (anomalia nei meccanismi di coagulazione del sangue)
  • Anomalie endocrinologiche (diabete, disfunzioni tiroidee, ecc.)
  • Cause genetiche (anomalie cromosomiche numeriche o strutturali degli embrioni)
  • Fattori immunologici

Nel 50% circa dei casi di aborto spontaneo ripetuto non viene scoperta alcuna causa specifica. Secondo gli studi, le donne che rientrano in questa categoria, hanno una probabilità del 70% di portare a termine un'ulteriore gravidanza senza alcun intervento.

Nella nostra unità, vengono offerte indagini complete e consulenza per tutti i casi di aborto spontaneo ripetuto. Lo screening non è limitato alle donne con 3 o più aborti spontanei, dato che gli esami possono avvenire anche prima, in base a fattori quali l'età e l'anamnesi personale.

Recurrent Miscarriage
L'aborto spontaneo ripetuto è il verificarsi di tre o più gravidanze consecutive che terminano in aborto spontaneo del feto.

Isterosalpingosonografia con contrasto (HyCoSy)

Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento di riproduzione assistita è di vitale importanza confermare che l'integrità strutturale dell'utero sia normale e senza anomalie come polipi, fibromi, diaframmi ecc. Queste anomalie non sono facilmente individuabili con un ecografia convenzionale. Con la tecnica HyCoSy possiamo valutare in dettaglio la struttura della cavità uterina, evitando un'isteroscopia. Durante questa procedura non invasiva, viene iniettata nella cavità uterina una soluzione salina o un mezzo di contrasto, con l'utilizzo di uno speciale catetere. Questo consente poi di valutare eventuali anomalie nella cavità uterina utilizzando una sonda ecografia transvaginale.

Utilizzando la stessa procedura si può esaminare la pervietà delle tube di Falloppio, evitando così un'isterosalpingografia.
Hysterosalpingo Contrast Sonography (HyCoSy test)
L'isterosalpingosonografia con contrasto (di solito abbreviata in HyCoSy) è una procedura ecografica ambulatoriale semplice e ben tollerata. È utilizzata per valutare la pervietà delle tube di Falloppio e per rilevare anomalie dell'utero e dell'endometrio.

Screening pre-concepimento

Pre-conception Screening
Lo screening pre-concepimento è lo screening a cui è possibile doversi sottoporre prima di rimanere incinta per aiutare a prevedere le probabilità di avere un bambino con una malattia genetica.

Prima dell'inizio di qualsiasi trattamento dell'infertilità è essenziale eseguire alcuni esami preliminari per proteggere sia madre sia l'embrione da complicazioni durante la gravidanza.

Donna Uomo
Gruppo sanguigno + fattore Rhesus Gruppo sanguigno + fattore Rhesus
Emocromo completo (FBC)
HIV HIV
Epatite B Epatite B
Epatite C Epatite C
VDRL (sifilide) VDRL (sifilide)
Rubeo test
Elettroforesi delle emoglobine
Nei casi di azoospermia o grave oligospermia si raccomanda che il partner maschile si sottoponga a un esame del cariotipo, un test per le mutazioni della fibrosi cistica e anche in alcuni casi a indagini per microdelezioni del cromosoma Y.

Possono essere necessari altri esami secondo l'origine etnica di ogni individuo.

Isteroscopia

L'isteroscopia è una procedura che prevede l'inserimento di un endoscopio (un tubo sottile del diametro di una matita) nella cavità uterina. Ciò avviene attraverso il collo dell'utero senza la necessità di incisioni.

Con l'isteroscopia abbiamo la possibilità di esplorare la cavità interna dell'utero per anomalie strutturali (diaframma, utero bicorne, ecc.) o per la presenza di crescite anomale che ne distorcono l'architettura (polipi, fibromi, aderenze).

L'isteroscopia ci dà la possibilità di affrontare direttamente eventuali problemi rilevati. Vari strumenti chirurgici possono essere inseriti attraverso il sottile endoscopio, dando una soluzione immediata alla maggior parte dei problemi. Nella grande maggioranza dei casi non è necessario il ricovero dopo la procedura. La paziente torna a casa il giorno stesso, senza la necessità di astenersi dalle normali attività nei giorni successivi.

È ampiamente riconosciuto che le anomalie dell'architettura della cavità uterina devono essere corrette chirurgicamente, poiché questo porta ad elevati tassi di gravidanza.
Hysteroscopy (diagnostic - operative)
L'isteroscopia è l'ispezione della cavità uterina mediante endoscopia con accesso attraverso il collo dell'utero.

Spermiogramma

L'analisi del liquido seminale - spermiogramma è il singolo esame più importante della fertilità maschile.

I parametri esaminati nell'analisi del liquido seminale sono:

  1. Volume
  2. Liquefazione
  3. pH
  4. Colore
  5. Numero di spermatozoi (concentrazione)
  6. Motilità
  7. Agglutinazione
  8. Morfologia del liquido seminale

Se si ritiene necessario viene eseguito anche l'esame degli anticorpi nei casi in cui si osserva agglutinazione del liquido seminale.
Il periodo di astinenza consigliato prima un'analisi del liquido seminale è di 2 - 5 giorni.
In alcuni casi possono essere necessarie indagini più dettagliate del liquido seminale come l'esame della frammentazione del DNA che controlla il danno ossidativo al liquido seminale o l'analisi cromosomica degli spermatozoi.
Sperm Analysis and Screening
Il spermiogramma esplora alcune caratteristiche del liquido seminale.